Chiedere il rilascio della tessera elettorale

Descrizione

Chiedere il rilascio della tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento ufficiale con cui i cittadini dello Stato italiano possono votare. È un documento personale e permanente, valido sino all’esaurimento degli spazi previsti per le timbrature a prova dell’avvenuta partecipazione al voto (18 in totale).

La tessera elettorale è contrassegnata da una serie e da un numero identificativi e contiene:

  • i dati anagrafici dell'elettore
  • la sezione elettorale di appartenenza
  • la sede dove votare
  • i collegi elettorali di appartenenza.

La tessera elettorale deve essere presentata al seggio insieme a un documento di riconoscimento: per questo motivo, prima delle elezioni, è importante controllare di possedere la tessera elettorale e l'indirizzo in essa riportato.

La tessera elettorale è consegnata dal Comune al proprio domicilio:

  • ai nuovi residenti
  • a coloro che compiono 18 anni
  • a coloro che acquistano il diritto di voto in seguito all'acquisto della cittadinanza italiana
  • ai cittadini comunitari che chiedono l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

Chi ha trasferito la residenza dovrà consegnare la tessera del Comune precedente al momento del ritiro della nuova tessera elettorale.

    In Comune di Varzi …

    La tessera elettorale è strettamente personale, è a carattere permanente e serve per 18 consultazioni elettorali.

    La tessera è un documento personale che si deve conservare perché serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento d’identificazione (Carta d’identità, patente di guida, Passaporto o altro documento equipollente purché munito di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciato da un’amministrazione dello Stato). Questi documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l’identificazione dell’elettore. A ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l’avvenuta votazione.

    Le variazioni dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera vengono effettuate dall’Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere un tagliando adesivo con i relativi aggiornamenti da incollare nell’apposito spazio della tessera elettorale già in possesso dell’elettore/trice.

    Cambio di Comune di residenza e acquisto di cittadinanza italiana

    A seguito del cambio di residenza da altro Comune o in caso di acquisto della cittadinanza l’Ufficio Elettorale emette una nuova tessera elettorale con l’indicazione del seggio elettorale in cui l’elettore potrà recarsi per esercitare il diritto di voto.

    Cambio di indirizzo all’interno del Comune 

    Se si cambia indirizzo in ambito comunale l’Ufficio Elettorale provvederà a inviare all’indirizzo della nuova residenza un’etichetta da apporre sulla tessera con l’indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale. Quando si cambia il proprio indirizzo all’interno della stessa via o nelle immediate vicinanze spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa, in questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l’indirizzo vecchio. In caso di dubbio è sempre possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale.

    Mancanza della Tessera Elettorale

    Coloro che per qualsiasi motivo non dovessero essere in possesso della Tessera Elettorale, possono rivolgersi all’ufficio elettorale comunale.

    Sostituzione in caso di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi per il timbro del seggio elettorale

    In caso di deterioramento della tessera o di esaurimento degli spazi per il timbro del seggio elettorale, l’Ufficio Elettorale rilascia al titolare un duplicato della stessa, presentando domanda e consegnando l’originale deteriorato o con gli spazi esauriti.

    In caso di furto il duplicato verrà rilasciato a seguito di domanda corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza.

    In caso, infine, di smarrimento verrà rilasciata una nuova Tessera elettorale a seguito della presentazione di una dichiarazione sostitutiva di smarrimento.

    Accedere al servizio

    La tessera elettorale viene consegnata a tutti gli elettori del Comune, al momento dell’iscrizione nelle liste elettorali per immigrazione o per compimento del 18° anno di età.

    A seguito di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi per il timbro in occasione del voto, può essere richiesto all'ufficio elettorale il rilascio di un duplicato della tessera elettorale.

    La tessera elettorale, o un suo duplicato, può anche essere richiesta e ritirata da una persona che non sia il diretto interessato, opportunamente delegato.

    Tempi e scadenze

    Nel caso in cui l’elettore fosse privo, per qualsiasi motivo, della tessera elettorale, o di una tessera elettorale utilizzabile, può esserne chiesto un duplicato anche il giorno stesso delle elezioni.

    Casi particolari

    Per agevolare le persone che hanno un handicap permanente, ed evitare che ogni volta che si rende necessario ci si trovi a dover produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti questa necessità per tutte le future chiamate alle urne.

    Approfondimenti

    L’elettore riceve per posta, al proprio indirizzo, i dati aggiornati apposti su un’etichetta da applicare sulla tessera.

    Se ci si accorge di possedere una tessera elettorale con un indirizzo da aggiornare o inesatto, occorre recarsi in Comune per farsi rilasciare apposito talloncino adesivo da applicare.

    Occorre chiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale anche a seguito di:

    • furto
    • deterioramento
    • smarrimento
    • esaurimento degli spazi previsti per l'apposizione del timbro del seggio elettorale.