Chiedere la consultazione e la copia delle liste elettorali

Descrizione

Chiedere la consultazione e la copia delle liste elettorali

Le liste elettorali contengono i nominativi e i dati di tutti i cittadini del Comune che godono dei diritti politici. In particolare contengono:

  • dati anagrafici: cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo
  • dati elettorali: numero di iscrizione nelle liste generali e sezione elettorale di appartenenza.

Le liste elettorali possono essere consultate e rilasciate in copia in qualunque momento per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso (Decreto del Presidente della Repubblica 20/03/1967, n. 223, art. 51). Non è assolutamente consentito l’utilizzo di questi dati per scopi commerciali, di marketing o qualsiasi altra finalità diversa da quelle citate.

In Comune di Varzi …

Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia non più a “chiunque”, come nella originaria formulazione, ma “per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso”.

Le finalità che legittimano il rilascio delle liste elettorali, oltre che motivate nei sensi di cui sopra, devono essere proprie del richiedente e, ove si tratti di un ente o di un’associazione, devono essere coerenti con l’oggetto dell’attività di tale organismo.

Si precisa inoltre che le liste elettorali devono essere rilasciate per intero e non limitatamente ad estratti o parti di esse.

I partiti, gli organismi politici, i comitati promotori, i singoli candidati, nonché i fiancheggiatori possono chiedere le liste elettorali nel periodo di propaganda elettorale, senza peraltro essere obbligati a rilasciare l’informativa;

I partiti, gli organismi politici, i comitati promotori, i singoli candidati, nonché i fiancheggiatori possono utilizzare le liste anche per la selezione dei candidati (elezioni primarie).

Finalità di studio

Trattasi di un concetto che si sovrappone, in buona parte, alle finalità di ricerca e di complessa individuazione, sicché è difficile immaginare finalità concrete che non siano associabili alla ricerca e che possano rientrare in tale concetto.

Finalità di ricerca statistica

L’indagine statistica è lo strumento statistico mediante il quale si acquisiscono informazioni su uno o più fenomeni attinenti ad una popolazione. Scopo dell’indagine è quello di produrre statistiche, ovvero descrizioni riassuntive di carattere quantitativo, riguardanti il collettivo di interesse.

Finalità a carattere socioassistenziale

La funzione socioassistenziale viene assicurata mediante l’erogazione dei servizi sociali, a loro volta costituiti da “tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti ed a pagamento, o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita, escluse soltanto quelle assicurate dal sistema previdenziale e da quello sanitario, nonché quelle assicurate in sede di amministrazione della giustizia”.

Sono esclusi dalle finalità a carattere socioassistenziale gli interventi previdenziali e sanitari. Tali esclusioni consentono di circoscrivere la portata della finalità per cui la richiesta di accesso alle liste elettorali dovrà essere finalizzata alla rimozione di una situazione di disagio mediante l’erogazione di un beneficio o di un servizio.

Pertanto il richiedente dovrà perseguire finalità coerenti con tale attività: la richiesta dovrà pervenire da un soggetto pubblico che eroga servizi sociali o da un soggetto incaricato di pubblico servizio, formalmente e chiaramente delegato da una P.A.

Chi può presentare la richiesta

Chiunque, per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica, storica, a carattere socioassistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.

Cosa serve

La domanda, che deve essere inoltrata all’Ufficio Elettorale tramite il modulo presente al seguente link (inserire link), potrà essere anche inviata per via telematica a condizione che la copia della domanda recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante, siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica, ai sensi dell’art. 38 comma 3 del d.P.R. 445/2000.

Costi e vincoli

Il rilascio degli elenchi, ad eccezione dei partiti, candidati, liste o promotori di referendum popolari durante la campagna elettorale, sono soggetti ai costi riportati nel modulo di domanda.

Casi particolari

Il rilascio degli elenchi dell’Albo degli Scrutatori e dei Presidenti di seggio elettorale

Relativamente al rilascio degli elenchi degli iscritti nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale, la richiesta deve essere inoltrata alla Corte d’Appello di Milano, in quanto l’Albo è di competenza di tale istituzione.

L’accesso alle liste dei sottoscrittori di candidature elettorali, richieste di referendum, proposte di legge di iniziativa popolare, petizioni

La richiesta di accesso o copia degli atti va inoltrata alla segreteria della Commissione elettorale circondariale: sarà il presidente di tale organo a valutare le eventuali richieste pervenute di consultazione o di estrazione di copia degli elenchi dei sottoscrittori delle liste dei candidati alle elezioni comunali.

In ogni caso i documenti afferenti alla competizione elettorale sono, in quanto tali, pubblici; dal momento che l’elenco dei sottoscrittori delle liste confluisce negli atti della competizione elettorale non può essere sottratto all’accesso senza porre in discussione il rilevato principio di pubblicità degli atti della competizione elettorale.

Sottoscrittori di candidature per altre elezioni, referendum, proposte di legge di iniziativa popolare e petizioni

Gli elenchi restano depositati presso gli uffici comunali, se richiesto, per il tempo necessario alla raccolta e autentica delle sottoscrizioni, per il loro inoltro, al termine della raccolta, ai rispettivi comitati promotori.

Pertanto, eventuali richieste potranno essere valutate solo per il periodo di deposito presso gli uffici comunali.