Chiedere il rilascio di copia integrale di atti di stato civile

Descrizione

Chiedere il rilascio di copia integrale di atti di stato civile

Il Comune rilascia la copia integrale dei seguenti atti di stato civile:

  • atto di matrimonio
  • atto di morte
  • atto di nascita
  • atto di unione civile.

La copia integrale è una fotocopia dell’atto originale e chi la rilascia deve attestare che la copia è conforme all'originale. Contiene (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 107):

  • la trascrizione esatta dell'atto come presente negli archivi comunali, compresi il numero e le firme apposte
  • le singole annotazioni che si trovano sull'atto originale.
In Comune di Varzi …

Rilascio di copie integrali degli atti di Stato Civile

Gli estratti degli atti dello Stato Civile possono essere rilasciati dall’Ufficiale dello Stato Civile per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge.

L’interesse della persona che richiede la copia integrale non deve consistere necessariamente in un diritto soggettivo o in un interesse legittimo; deve però essere un interesse “giuridicamente tutelato” ovvero non deve trattarsi di un generico e indistinto interesse e deve sussistere un rapporto di strumentalità tra tale interesse e l’informazione che si intende acquisire. 

Tali limiti al rilascio della copia integrale sussistono anche nei confronti della persona a cui l’atto si riferisce, a quello dei minori nei confronti dei genitori o tutore, a quelli dei parenti più diretti nel caso in cui l’interessato fosse deceduto.

I diritti dell’interessato trovano le stesse legittime limitazioni, non solo in riferimento alla piena conoscenza dell’atto di stato civile, ma anche in relazione al diritto di rettifica, correzione e cancellazione. 

Ai fini della tutela del cosiddetto “diritto di visura” è possibile, previa richiesta da parte del diretto interessato di accesso ai propri dati, il rilascio di una copia semplice dell’atto di Stato Civile del richiedente, dal quale saranno omessi tutti i dati riguardanti altre persone eventualmente contenuti nell’atto medesimo (dati relativi all’Ufficiale di Stato Civile, testimoni, ecc.).

Approfondimenti

La validità delle copie integrali di un atto di stato civile è di sei mesi dalla data di rilascio.